L' Istria

L' Istria è la più bella penisola croata, all' entroterra abbellita dalla natura intatta e fiabesca, al litorale dal mare limpido e cristallino, dalle cittadine medievali e dalla ricchezza del patrimonio culturale. È situata al nord del Mar Adriatico, tra il Golfo di Trieste e Golfo del Quarnero. Questo paradiso turistico offre diverse possiblità di alloggio sulla costa e all' entroterra (gli appartamenti, alberghi, i campeggi, le ville rustiche, le casette tradizionali di pietra...) Copre il terreno di 2820 chilometri quadrati e conta circa 208 000 di abitanti. Il nome di questa regione deriverebbe da «Histri», cioè il nome di una tribù illirica, un' antica popolazione che abitava quest' area. I visitatori che vogliono avere le vacanze attive nella regione istriana trovano qui i contenuti diversi come la vela, l’immersione subacquea, il pallavolo da spiaggia, ciclismo, nuoto, navigare, tennis, minigolf, la vela con il paracadute...

Per i visitatori che vogliono avere il divertimento notturno, l' Istria offre i molti club eleganti e i bar di alta qualità lungo la costa. Gli ammiratori della cultura possono ammirare molti monumenti culturali tra cui i piu' famosi sono L' anfiteatro di Pola, costruito nell' età di Impero romano e La Basilica Eufrasiana con la diocesi dal secolo sesto, anche l'unico monumento istriano iscritto alla lista dei patrimoni culturali dell' umanità dell' UNESCO. L' entroterra istriana è un vero paradiso per tutti i visitatori che vogliono rilassamento nella pace. Le casette tradizionali di pietra nell' entroterra, ma anche gli appartamenti bagnati con il verde e i paessaggi bellissimi assicurano la massima pace ad ogni ospite.

Tra le tante mete da visitare ricordiamo Il Parco nazionale di Brijuni, La città di Hum- la città più piccola nel mondo, La città di Motovun e Festival cinematografico di Motovun, La città di Umag- per tutti gli ammiratori di tennis dove ogni anno il torneo di questo sport prende luogo, le Vie di vino e le vie del olio d' oliva...

L'offerta gastronomica dell' Istria Le appassiona con la sua diversità. Così, Lei può godere il prosciutto istriano, il formaggio di pecore, il formaggio con i tartufi, le salsicce domestiche, ma anche le diverse specialità pesce di mare, i frutti di mare... Tra i dolci, Le puo provare diversi tipi, come crostole e fritelle. Dopo tutto questo, un bicchiere di vino istriano di alta qualita come Kozlović e Veralda va bene.

I centri turistici più grandi con la possibilità di allogio privato nell' Istria sono Pula, Rovinj, Poreč, Novigrad, Umag, Rabac, Vrsar e Medulin.


Fažana



Kanfanar



Labin



Marčana



Medulin



Novigrad



Poreč



Pula



Raša



Rovinj



Središnja Istra



Umag