Croazia – la destinazione nautica più desiderata!

19.2.2013.

La costa frastagliata, con mille isole e isolotti, natura di una bellezza incredibile, mare cristallino, le più belle spiagge del mondo, tante marine e porti, fanno della Croazia una delle destinazioni più desiderabili dei diportisti nautici.

La costa frastagliata, con mille isole e isolotti, natura di una bellezza incredibile, mare cristallino, le più belle spiagge del mondo, tante marine e porti, fanno della Croazia una delle destinazioni più desiderabili dei diportisti nautici. La prima volta che il turismo nautico prese piede nel mondo fu alla fine del 17° secolo, e in Croazia all’inizio del 19° secolo. Si definisce nautica come l’andar per mare come turisti con imbarcazioni (yacht, barche, barche a vela…), per il loro soggiorno e svago. Oltre a navigare con le proprie imbarcazioni potrete anche affittare imbarcazioni nelle tante marine lungo tutta la costa adriatica. Si può anche optare per una crociera di gruppo con soggiorno e pernottamento sull’imbarcazione. Il turismo nautico è destinato principalmente a un pubblico con superiore capacità di acquisto.


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: Mariamichelle

Oggi la Croazia dispone di 98 porti di turismo nautico con più di 20 000 ormeggi e 15 123 imbarcazioni. Ai diportisti sono più attraenti le zone dei parchi nazionali e dei parchi della natura e quindi non è sorprendente il fatto che tutte le marine siano situate proprio nell’arcipelago di Zara, Ragusa e Sebenico, tra i quali il parco delle Incoronate e l’arcipelago di Sebenico sono certamente i più attraenti e i più visitati. Le Incoronate con le sue 98 isole, isolotti e scogli si presentano come il più bel gruppo di isole nel mare Adriatico, e quindi un paradiso per i navigatori! Oltre alle Incoronate, le destinazioni top per i diportisti nautici di tutto il mondo è la magica isola e parco nazionale di Mljet, parco nazionale di Brioni, parco della natura di Telašćica e tante altre isole e baie. I diportisti mentre navigano per l’Adriatico croato oltre ai piaceri della navigazione, l’ammirazione delle spiagge più belle del mondo, del mare cristallino, la natura incontaminata e i parchi nazionali – appena ormeggiano possono godere di numerose attrazioni storiche, culturali e le attrazioni delle singole città e paesi, assistere a concerti a cielo aperto, andare per bar e discoteche, club, ristoranti, negozi, e fare tante altre attività sportive e ricreative.Sulle isole dell’Adriatico domina il clima mediterraneo – estate caldo e inverno mite. Con le 2 600 ore di sole all’anno rientrano nelle isole più soleggiate del mediterraneo e Europa, la quale cosa è molto favorevole ai diportisti.

 Oggi il turismo nautico è uno dei rami più in espansione del turismo e un segmento importante nello sviluppo del turismo di ogni paese costiero urbano, compreso la Croazia. La società leader in Croazia quando si tratta di turismo nautico è Adriatic Croatia International Club (ACI Club) che dispone di 21 marine moderne lungo l’Adriatico. Il più grande porto nautico in Croazia, ma anche della costa est dell’Adriatico con più di 1200 ormeggi è la marina Dalmazia situata a 7 km a sud di Zara, ubicata tra Bibinje – Sukošan. La marina che attrae più diportisti per la sua vicinanza alle isole Incoronate è la marina Kornati situata nella città di Biograd na Moru.Si prevede che fino al 2020 la Croazia diventerà una delle destinazioni nautiche leader in Europa.

Benvenuti in Croazia – paese dalle 1246 isole, isolotti e scogli, luogo perfetto per tutti i diportisti e amanti della natura vera!