124 bandiere blu dell Adriatico croato

1.3.2013.

Bandiera blu simboleggia il riconoscimento internazionale di ecologia e tutela ambientale e a tutti assicura una pulizia della spiaggia, del mare, e dell’ambiente, una vacanza sicura e di qualità, divertimento e svago.

Bandiera blu simboleggia il riconoscimento internazionale di ecologia e tutela ambientale e a tutti assicura una pulizia della spiaggia, del mare, e dell’ambiente, una vacanza sicura e di qualità, divertimento e svago. Bandiera blu è un marchio turistico mondiale di tutto rispetto e stà diventando per un numero sempre più crescente di turisti, un punto di riferimento nella scelta della destinazione turistica. La costa adriatica croata con una lunghezza di 5.835 km è una delle coste più frastagliate del mondo. Se aggiungiamo ad essa anche 1185 isole, isolotti, scogli e rocce, possiamo considerare la Croazia una delle mete turistiche più attraenti nel mondo. Migliaia di bellissime spiagge (sabbia, pietra, ghiaia, rocce) sono sparse per tutto l’Adriatico. Tuttavia, alcune esaltano per la loro qualità e purezza sia della spiaggia che del mare. Possiamo dire con orgoglio che l’Adriatico croato oggi vanta 124 spiagge con la bandiera blu. Di anno in anno questo numero cresce, cosa che approva la sua qualità. Qui Vi presenteremo le top 12 spiagge croate più famose premiate con la bandiera blu.


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: fjaka

1. Spiaggia Zlatni rat, Bol sull’isola Brač

Secondo il giudizio di molti Zlatni rat è una delle più belle spiagge d'Europa. Grazie alla sua bellezza eccezionale, la purezza del mare e dell'ambiente, le strutture di supporto (docce sulla spiaggia, bar, cassonetti dei rifiuti), e una serie di struttture sportive e ricreative (pallavolo, tennis, surf) é diventata una delle spiagge più visitate in Europa. Dall'anno scorso vanta pure il titolo di spiaggia con la Bandiera blu, cosa che simboleggia purezza del mare, l'ambiente e la sicurezza dei bagnanti. 


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: restaz

2. Spiaggia Zrće, Novalja

È la più bella spiaggia dell’isola di Pago già dal 2002 e si vanta della Bandiera Blu per qualità delle spiagge e la purezza del mare. La spiaggia di Zrće è il posto ideale per tutti quelli che desiderano divertimento e feste infinite. Con ragione tanti la chiamano “Ibiza croata” per il divertimento e le feste infinite. Oltre la danza e hit musicali dei più famosi DJ del mondo, si può usufruire di una serie di attività sportive e ricreative come il beach volley, il bungee jumping e il più recente successo mondiale e adrenalinico – flyboard.

3. Spiaggia Banje Ragusa (Dubrovnik)

Situata ai piedi delle antiche mura di Dubrovnik, Banje simboleggia una delle più belle, più pulite e più sicure spiagge in Croazia. Da molti anni la spiaggia vanta la prestigiosa Bandiera Blu.

4. Spiaggia Bačvice Spalato

Questa bellissima spiaggia di sabbia situata quasi al centro di “città più bella del mondo”- Spalato, simboleggia mare puro e cristallino, sicurezza dei bagnanti e numerosi servizi come i ristoranti, bar, docce, varie attività sportive e ricreative, accesso agli invalidi. Dal 2010 vanta il riconoscimento della Bandiera Blu.

5. Spiaggia Punta Rata – Brela

Sulla splendida riviera di Makarska si trova una delle spiagge più belle e ordinate della Croazia – Punta Rata. Dal 1999 è la titolare del prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu. La spiaggia è lastricata di pietre e di cemento. Tranne che per la limpidezza e la purezza del mare e i numerosi servizi, la spiaggia Punta Rata è conosciuta nel mondo anche per il fenomeno naturale – Kamen Brela (Scoglio Brela).

6. Spiaggia Dražice – isola Veglia (Krk)

La spiaggia di sabbia è situata nella bellissima baia di isola Veglia. Grazie al mare eccezionalmente pulito e l’ambiente naturale, sicurezza dei bagnanti e tante altre strutture di supporto da tanti anni gli è riconosciuta la Bandiera Blu. Se siete in vacanza con un animale domestico, lo potete portare sulla spiaggia in quanto è permesso fare il bagno ai cani e ai gatti.


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: Michi6359

7. Spiaggia Borik – Zara

La bellissima spiaggia dalla quale si ammirano i più belli tramonti del mondo si trova ad appena 1km da Zara. Grazie alla sua purezza e alla limpidezze del mare, la sicurezza e la salvaguardia dei bagnanti, l’esistenza di scivoli d’acqua, piscine, ristoranti, bar e altri servizi turistici, si vanta di avere la Bandiera Blu. L’accesso agli invalidi è assicurato.

8. Spiaggia Crnika Lanterna – Parenzo

Mare cristallino e l’organizzazione della spiaggia, la sicurezza che i bagnini garantiscono, l’esistenza di docce, spogliatoi, bar e ristoranti che circondano questa bellissima spiaggia rocciosa lunga 300 metri, situata al lato nord della città. Proprio per tutto questo è stata etichettata come spiaggia con Bandiera Blu.

9. Spiaggia Soline – Biograd na Moru

La spiaggia paradisiaca di sabbia è situata quasi nel centro di Biograd.  Grazie alla eccezionale purezza, e alla qualità di sabbia, strutture sportive e ricreative (tennis, vela, immersioni, mini golf…) e altre strutture turistiche come ristoranti, bar e chioschi dove è possibile acquistare bibite e panini, da anni vanta la Bandiera Blu.

10. Spiaggia Raduča Primošten

Primošten top destinazione turistica, ai suoi ospiti offre una delle spiagge più belle dell’Adriatico – spiaggia Raduče premiata con la Bandiera Blu per la straordinaria bellezza, l’ambiente naturale pulito e il mare. Numerosi servizi aggiuntivi come ristoranti, bar, strutture sportive e ricreative (beach – volley, picigin, nuoto, immersioni…) sono in grado di soddisfare tutti i gusti.

11. Spiaggia Bonj – isola Lessina (Hvar)

La spiaggia magica con la vista ancora più magica sulle Isole di fuoco è un posto ideale per divertirsi e fare festa fino all’alba. A causa della purezza eccezionale del mare, il bellissimo ambiente naturale e la sicurezza dei bagnanti è premiata con la Bandiera Blu.


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: geirormseth0


12. Spiaggia Maslinica – Rabac

Bellissima spiaggia con mare pulito cristallino, natura e servizi aggiuntivi tra i quali è sicuramente il surfing grazie a venti estremamente favorevoli. Per molti anni è riconosciuta come spiaggia Bandiera Blu.