Windsurfing – Top 10 destinazioni più attraenti in Croazia

17.2.2013.

Windsurfing è uno dei più famosi sport estivi sull’acqua. La sua storia inizia nel 20° secolo e nel 1984 è stato incluso come disciplina olimpica. In Croazia il surfing si nomina la prima volta ancora negli anni 70. 

Windsurfing è uno dei più famosi sport estivi sull’acqua. La sua storia inizia nel 20° secolo e nel 1984 è stato incluso come disciplina olimpica. In Croazia il surfing si nomina la prima volta ancora negli anni 70.  Da allora fino ad oggi la sua popolarità è andata in crescendo. Questo non meraviglia in quanto le condizioni per il windsurfing in Croazia sono più che ideali. I venti come bora, scirocco e maestrale sono ideali per praticare windsurfing sia che si tratti di principianti o professionisti esperti. In Croazia esistono anche numerose scuole di surfing che ogni anno iscrivono sempre un più grande numero di appassionati di questo sport moderno e molto famoso sull’acqua. Requisito essenziale per ogni principiante è il nuoto. Anche se non siete provetti nuotatori, non dovete preoccuparvi in quanto a tutti verrà fatto indossare un salvagente che offre una sicurezza in più! Lungo l’Adriatico esistono numerosi posti e spiagge dove si può praticare windsurfing e affittare l’attrezzatura, oggi Vi presentiamo i top 10 luoghi più famosi per tutti gli appassionati di windsurfing.


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: ivabalk

1. Pola – Premantura – secondo tanti surfisti è proprio questo il luogo migliore per il windsurfing. Bora e scirocco soffiano in primavera e in autunno, mentre il maestrale medio che soffia d’estate è ideale per i principianti e per un surfing rilassato. Va notato che bora a Premantura non crea pericolo in caso di un incidente in quanto questo vento soffia verso terra.

2. Bol – isola Brazza (Brač) – il più invitante, il più famoso e il più bel posto per il surfing. Ogni anno questo bellissimo posto è visitato da un sempre più grande numero di surfisti. L’attrazione principale a Bol sull’isola di Brazza è la sua popolarissima spiaggia che è una tra le più belle del mondo – Zlatni rat (Golden Horn). Alla mattina soffia una brezza di Levante che è ideale per i principianti. Nel pomeriggio il Levante cambia in Maestrale da sudovest, che è ideale per i surfisti con esperienza media e esperti. Qui si trova anche un grande numero di scuole dove ognuno può imparare le basi di windsurfing!

3. Punat e Baška: isola Veglia (Krk) – Baška è ideale per i veri esperti in quanto la bora forte che soffia dalla direzione di Senj alza le onde anche fino a 1,5 metro. In queste condizioni è meglio praticare surfing con le tavole più corte. Invece Punat è luogo migliore per i surfisti principianti e meno esperti perché il mare è più calmo e la bora soffia con media intensità.

4. Viganj, penisola di Sabbioncello (Pelješac) – piccolo paese situato nella parte sudovest della penisola di Sabbioncello, dopo Bol sull'isola di Brazza è il secondo posto più invitante e più visitato per il windsurfing in Croazia. È il posto ideale per tutti i surfisti principianti e meno esperti. Le mattinate sono caratterizzate dalla brezza di Levante che al pomeriggio gira al vento forte di Maestrale, ideale per i surfisti meno esperti.

5. Abbazia, Volosca – mare di Preluka, baia naturale protetta vicino Volosca e Abbazia è il posto ideale per tutti i surfisti e appassionati di windsurfing a causa di venti favorevoli che soffiano in questa zona. Il miglior momento per il surfing è alla mattina presto a causa della Tramontana che soffia da nord, quindi non è sorprendente il fatto che i surfisti partono di notte per aspettare l’alba e le onde. Le migliori condizioni per il surfing sono all’inizio dell’autunno.

6. Rabac – Girandella e Ravni, un'altra top destinazione per tutti i surfisti e appassionati di windsurfing. Vento molto favorevole crea le condizioni ideali per godere il windsurfing.

7. Jadrija, Sebenico – questa spiaggia vicino a Sebenico è la destinazione turistica preferita da tutti gli appassionati di windsurfing. I venti che soffiano sono più che ideali per godersi il windsurfing. Durante l’autunno e la primavera soffia la bora forte e lo scirocco medio ideale per gli esperti – mentre durante l’estate soffia il maestrale medio e la tramontana che sono ideali per i surfisti meno esperti e principianti.

8. Ruskamen, Omiš – situato a soli 7 km da Omiš, Ruskamen è un bellissimo paesino con splendide spiagge di sabbia e viale pedonale sul lungomare. Oltre alle sue spiagge di sabbia è anche famoso per le condizioni favorevoli per il windsurfing. Ogni anno qui viene un numero sempre più crescente di turisti appassionati di windsurfing.

9. Umago: Savudrija, piccolo paesino turistico situato nella parte nordovest del Istria, vicino a Umago. Per i venti favorevoli è il posto ideale per tutti i surfisti e appassionati di windsurfing. Va notato che per lo scirocco forte che soffia in autunno e in primavera si formano onde molto alte e che impegnano non poco i surfisti meno esperti.


10. Žnjan a Spalato – luogo ideale per tutti i principianti che desiderano imparare il surfing. D’estate soffia il maestrale mentre in autunno e in primavera soffia lo scirocco più forte, ideale per i surfisti esperti e meno esperti. Se non sapete fare surfing, e avete il forte desiderio di imparare – ci sono ottime scuole per tutti i principianti.

Tutti sono i benvenuti!