Croazia – tesoro del patrimonio UNESCO

17.10.2012.

Così piccola – e così ricca di attrazioni culturali- storiche e naturali che tutto il mondo la ammira e la onora. Così possiamo descrivere brevemente la Croazia quando si parla di patrimonio dell’UNESCO e bellezze naturali. Anche le sette bellezze culturali, storiche e naturali che esistono in questo piccolo angolo di paradiso sono nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, culturale e naturale. Questo è un invito perfetto per coloro che non sono stati ancora in Croazia di visitarla finalmente e convincersi dell’incredibile bellezza e attrazione di questo piccolo paese.

Le destinazioni dell’UNESCO in Croazia sono:

1. PN dei Laghi di Plitvice

Già nell’anno 1979 – tra i primi nel mondo, l’UNESCO ha proclamato i Laghi di Plitvice un patrimonio naturale. Sono formati da 16 laghi grandi e più piccoli di colore verde blu cristallo, circondati da una fitta foresta. Sono situati nel cuore della Croazia, tra le montagne Mala Kapela a ovest e Plješivica a est. La sua incredibile bellezza ogni anno attira sempre un più grande numero di turisti. Plitvice sono ugualmente belle sia in estate che in inverno.

2. Palazzo di Diocleziano – Spalato

Il Palazzo Imperatori è il monumento meglio conservato di architettura romana nel mondo e il più importante monumento di architettura antica in Croazia. Già dal 1979 è iscritto nel patrimonio mondiale del UNESCO. È stato costruito alla fine del 3° e all’inizio del 4° secolo.


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: Neva79


3. Cattedrale di St. Giacomo a Sebenico

Unico monumento culturale e storico di architettura sacra che è stato nel 2000 aggiunto alla lista UNESCO del patrimonio mondiale dell’umanità. La cattedrale è stata costruita tra l’anno 1431 e 1535 nella parte sud della piazza vecchia di Sebenico.

4. Il nucleo storico di Trogir

Il ricco nucleo della piccola città di Trogir trascinata dalla cattedrale, è da molto tempo sulla lista dei posti UNESCO del patrimonio mondiale dell’umanità. Straordinaria combinazione di Rinascimento e Barocco in una area cosi piccola da meravigliare tutti.

5. Basilica di Eufrasio - Parenzo

Costruita a metà del 6° secolo durante il periodo del Vescovo Eufrasio e dell’Imperatore Giustiniano l – oggi presenta uno dei più bei monumenti conservati nel mondo d’inizio bizantino. Dal 1997 si trova nella lista UNESCO del patrimonio mondiale dell’umanità.

6. Città vecchia di Ragusa (Dubrovnik)

Le mura della città vecchia di Dubrovnik furono costruite dal 13° al 17° secolo per la difesa della città. Oggi Dubrovnik è una delle destinazioni più invitanti nel mondo. Dal 1979 è elencato come un patrimonio mondiale dell’UNESCO.

7. Starogradsko polje

Starogradsko polje a causa di antichi vigneti e uliveti che sono rimasti invariati dalla colonizzazione dei Greci antichi, nell luglio del 2008. è stato iscritto nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.