Le migliori spiagge per i cani in Croazia

6.11.2012.

Ogni anno in Croazia è sempre maggiore il numero di turisti che portano con se gli animali domestici – maggiormente i cani.

Ogni anno in Croazia è sempre maggiore il numero di turisti che portano con se gli animali domestici – maggiormente i cani. La prima cosa a cui sono interessati è che la sistemazione dove soggiornano prevede un posto per gli animali e subito dopo chiedono se c’è qualche spiaggia per cani (dog friendly) in prossimità del paese o città dove soggiornano.

La situazione in Croazia per quanto riguarda le spiagge per i cani non è eccellente. Tutte le spiagge più visitate e più invitanti hanno il cartello del divieto di portare i cani perché a nessuno piace che il proprio bambino faccia il bagno con loro, e poi farsi bagnare dallo spruzzare del cane…anche le multe sono molto alte e rigorose nel caso il proprietario fosse colto in fragrante dalla polizia o denunciato da qualcuno.


Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: Ginner_Q

Tuttavia, esistono anche in Croazia delle bellissime spiagge dove è permesso fare il bagno al vostro animale domestico, perché diciamo la verità – anche loro hanno caldo e amano rinfrescarsi in mare durante la calura. In seguito Vi riportiamo la lista ufficiale delle spiagge per cani: spiaggia all’ isola Cherso vicino al campeggio Kovačine, spiaggia Podvorska a Crikvenica, spiaggia Podvorška sull'isola di Murter, vicino al paese di Murter. In Istria,  abbiamo la spiaggia del campeggio Istra a Parenzo, la baia di Lone e Cuvi a Rovigno, la spiaggia sulla Punta Kolovi vicino Abbazia, a Fiume vicino stadio Kantrida e un po’ più a nord un paio di baie tranquille dove è permesso il bagno ai cani, spiaggia Dražica e Koralj sull’isola Veglia (Krk), spiaggia Veli žal sull'isola di Lussino, la spiaggia Kijac a Njivice, la spiaggia Vartalac sull'isola Lissa (Vis) che si trova vicino il villaggio turistico Komiža, 4 spiagge per i cani a Spalato, su alcune è permesso il bagno solo dopo le 20 h, inoltre tante spiagge  e baie sull'isola di Mljet.

Queste spiagge ogni anno diventano sempre più numerose lungo le coste croate anche perché la gente locale ha riconosciuto l’importanza di queste spiagge, cosa che ci rallegra molto. Speriamo che nel prossimo futuro ogni paese più grande e le isole avranno almeno una spiaggia per cani. Questa lista diventerà sempre più numerosa, e noi come ci perverranno le nuove spiagge dog friendly, l’aggiorneremo. Speriamo di avervi dato per il momento almeno un po’d’ aiuto nel segnalarvi i luoghi dove ci sono le spiagge per i vostri cani.