Se siete appassionati della neve, dello sci, dello slittino, dello snowboarding e altri divertimenti e attività invernali, la Croazia è il luogo ideale per le vostre vacanze da sogno.
Se siete appassionati della neve, dello sci, dello slittino, dello snowboarding e altri divertimenti e attività invernali, la Croazia è il luogo ideale per le vostre vacanze da sogno. Vi presenteremo le top 5 destinazioni in Croazia con offerta turistica invernale superiore, a partire dalla sistemazione fino ai centri sciistici, ristoranti e una ricca offerta gastronomica e enologica. Tutto questo a prezzi molto convenienti, e quindi non vediamo alcuna ragione perché spendere molto di più per i pacchetti in Austria, Italia e le altre località sciistiche quando qui si ha assolutamente tutto! Tutte queste località sono velocemente e facilmente raggiungibili in quanto sono collegate con tutte le principali città attraverso la rete stradale, autobus e treni.

Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: Larisa-K
1. Parco naturale, montagna di Medvednica – località sciistica Sljeme Zagabria
Distante appena 20 minuti dal centro di Zagabria, la località sciistica Sljeme è il luogo ideale per tutti gli appassionati della vacanza invernale attiva, la natura incontaminata ma anche per il relax e gli incontri d’affari. Ci sono tante piste da sci lunghe quasi 4 mila metri. Quattro piste sono dotate di un sistema di innevamento artificiale cosi non avete bisogno di controllare le condizioni climatiche per vedere se nevicherà.Tre impianti di risalita garantiscono un flusso di circa 3.400 sciatori all’ora. Si può sciare anche di notte in quanto tutte le piste sono illuminate. Proprio in queste località hanno fatto i loro primi passi sciatori croati di successo – Ivica e Janica Kostelić. Oltre allo sci si può divertire anche con lo slittino, lo snowboard o camminando su sentieri segnalati.L’offerta della sistemazione è eccellente ed è possibile alloggiare all’ hotel Tomislavov dom che oltre alle 42 camere offre anche una sauna, massaggi, jacuzzi e una sala per le riunioni d’affari e conferenze. Oltre l’hotel vi è anche una villa con appartamenti Snježna kraljica (la regina delle nevi) con una capienza per 60 persone. Poiché Sljeme dista dal centro della città soli 20 minuti di automobile, e gli autobus passano quotidianamente – nel caso in cui non c’è l’alloggio in montagna, ottima soluzione è quella di affittare un‘appartamento privato o camera nel centro della città e andare a Sljeme ogni giorno con il trasporto pubblico. Per tutti coloro che cercano una sistemazione esclusiva, Zagabria offre una vasta gamma nei migliori hotel del mondo come Sheraton, Hilton e vari altri. Dopo aver sciato e fatto altre attività sportive e ricreative si è stanchi e si ha fame, il ristoro si può trovare in uno dei ristoranti che offrono ricche specialità culinarie tradizionali di questa regione, come i fagioli con la salsiccia, sljemenska gibanica (strudel), patate alla contadina, arrosto di tacchino con i mlinci (tipo di pasta) e strudel dello Zagorje.Oltre alle attività sportive il tempo in eccesso si può trascorrere nel giro turistico della città e delle sue attrazioni, il che è particolarmente piacevole in questo periodo di Natale quando tutto è decorato e addobbato.
2. Bjelolasica – Centro olimpico croato
Questo è il più grande e il più conosciuto centro sciistico in Croazia, situato a Gorski kotar ad appena 27 chilometri dalla città di Ogulin. È il posto ideale per tutti gli sciatori e gli appassionati di sport invernali; ci sono molte piste da sci che si estendono per 10 chilometri, tre impianti di risalita e tre skilift servono la capacità giornaliera a 2.500 sciatori.Oltre allo sci ci si può divertire con lo snowboard, con lo slittino, l’alpinismo e altre attività sportive e ricreative. Se è la prima volta che andate con gli sci – c’è la scuola di sci e dello snowboard per tutti coloro che desiderano imparare a sciare e andare in snowboard.Numerosi appartamenti e alberghi offrono una sistemazione di qualità a prezzi molto convenienti. In molti ristoranti si possono gustare specialità culinarie tradizionali come Lika odrezak, bistecca, agnello e grappa locale e vin brûlé.
3. Platak – unica località sciistica con vista mare!
Piccola località sciistica da sogno situata vicino al parco nazionale Risnjak è a soli 30 km dalla città di Fiume. È l’unica località sciistica con una bellissima vista mare. Piste per lo sci sono lunghe 10 km e esiste impianto d’innevamento.Le piste per lo sci sono illuminate in modo che si può praticare lo sci notturno. Oltre allo sci ci si può divertire con la slitta, girare con motoslitte o provare lo snowboarding. Se è la prima volta che andate con gli sci, potete prendere le lezioni da un maestro di sci o iscriversi alla scuola di sci. Se non si possiede la propria attrezzatura da sci è possibile noleggiarla.Platak offre un’eccellente scelta di alloggi privati in due baite, “Platak” la più grande e “Sušak “che è la più piccola. Si possono gustare specialità gastronomiche tradizionali, vin brûlé e grappa bollita. A Platak si arriva facilmente e semplicemente. Sull’autostrada Zagreb-Rijeka si dovrebbe entrare nello svincolo vicino all’auto-motodromo “Grobnik” e proseguire 15 minuti verso le colline.
4. Krasno – bellissima stazione sciistica e parco della natura
Sul lato settentrionale del Velebit si trova la più grande località montana in Croazia – Krasno. Si trova a 30 chilometri da Senj guardando dal mare, e 20 chilometri da Otočac, guardando dalla terraferma. Nell Krasno si trovano bellissime piccole piste da sci di appena 1,6 km di lunghezza. Le piste da sci sono molto facili e adatte per tutti i principianti e famiglie con i bambini piccoli. La località è dotata di impianti di risalita e numerosi ristoranti. La capacità di alloggio è di 250 posti letto. È possibile noleggiare l’attrezzatura da sci e un personal trainer.Oltre a sciare ci si può divertire con la slitta e praticare alpinismo. Vi consigliamo anche la visita al parco nazionale croato più recente – Velebit Nord che dista da Krasno appena qualche chilometro. Se volete trascorrere un weekend sullo sci – allora Krasno è posto ideale per Voi! I prezzi sono convenienti e la gente molto ospitale. Fino a Krasno si arriva velocemente e facilmente – da Zagabria ci vogliono appena 2 ore e mezza grazie a una ottima rete di collegamenti.Va notato che non esiste il sistema di innevamento perciò sarete condizionati dal tempo. Però per fortuna ogni anno c’è neve in abbondanza.
5. I Laghi di Plitvice – località sciistica Mukinje
La località sciistica Mukinje è situata nel complesso dei Laghi di Plitvice. Consiste di 3 piste da sci di lunghezza complessiva di 1 km. È il posto ideale per tutti i principianti, dilettanti e famiglie.Esiste l’impianto di innevamento artificiale e la possibilità di noleggiare l’attrezzatura da sci. Grazie al sistema di illuminazione si può sciare anche di notte. Oltre allo sci si può trascorrere il tempo andando con la slitta o passeggiando per il Parco nazionale di Plitvice che secondo tanti d’inverno è ancora più bello che in estate.Per tutti gli ospiti c’è il parcheggio gratis. L’ offerta della sistemazione è veramente ricca, quindi è possibile usufruire di una serie di hotel, ville, baite, appartamenti e case vacanza. Numerosi ristoranti offrono tradizionali specialità gastronomiche della regione come carne di cervo locale fatto in 100 modi diversi, piatti alla griglia, frutti di mare e frutti di bosco. Per scaldarsi nei giorni freddi provate la grappa locale e vin brulè.Oltre a queste stazioni di sci in Lika e Gorski Kotar ce ne sono anche molte altre come Petehovac e Baške Oštarije. Consigliamo anche la visita a Fužine, Otočac, Delnice, Gospić e Ogulin, posti ideali per tutti gli appassionati della natura intatta, della neve e altri divertimenti invernali ma anche per gli amanti della gastronomia. L'offerta della sistemazione in questi luoghi turistici è al massimo livello e per tutte le tasche. Numerosi hotel, baite, appartamenti, ville, pensioni e case di vacanza garantiranno la tua vacanza da sogno.Benvenuti in Croazia – il paradiso per tutti gli amanti di sci e divertimenti invernali!

Foto izvor: www.pixabay.com
Autor: Larisa-K
1. Parco naturale, montagna di Medvednica – località sciistica Sljeme Zagabria
Distante appena 20 minuti dal centro di Zagabria, la località sciistica Sljeme è il luogo ideale per tutti gli appassionati della vacanza invernale attiva, la natura incontaminata ma anche per il relax e gli incontri d’affari. Ci sono tante piste da sci lunghe quasi 4 mila metri. Quattro piste sono dotate di un sistema di innevamento artificiale cosi non avete bisogno di controllare le condizioni climatiche per vedere se nevicherà.Tre impianti di risalita garantiscono un flusso di circa 3.400 sciatori all’ora. Si può sciare anche di notte in quanto tutte le piste sono illuminate. Proprio in queste località hanno fatto i loro primi passi sciatori croati di successo – Ivica e Janica Kostelić. Oltre allo sci si può divertire anche con lo slittino, lo snowboard o camminando su sentieri segnalati.L’offerta della sistemazione è eccellente ed è possibile alloggiare all’ hotel Tomislavov dom che oltre alle 42 camere offre anche una sauna, massaggi, jacuzzi e una sala per le riunioni d’affari e conferenze. Oltre l’hotel vi è anche una villa con appartamenti Snježna kraljica (la regina delle nevi) con una capienza per 60 persone. Poiché Sljeme dista dal centro della città soli 20 minuti di automobile, e gli autobus passano quotidianamente – nel caso in cui non c’è l’alloggio in montagna, ottima soluzione è quella di affittare un‘appartamento privato o camera nel centro della città e andare a Sljeme ogni giorno con il trasporto pubblico. Per tutti coloro che cercano una sistemazione esclusiva, Zagabria offre una vasta gamma nei migliori hotel del mondo come Sheraton, Hilton e vari altri. Dopo aver sciato e fatto altre attività sportive e ricreative si è stanchi e si ha fame, il ristoro si può trovare in uno dei ristoranti che offrono ricche specialità culinarie tradizionali di questa regione, come i fagioli con la salsiccia, sljemenska gibanica (strudel), patate alla contadina, arrosto di tacchino con i mlinci (tipo di pasta) e strudel dello Zagorje.Oltre alle attività sportive il tempo in eccesso si può trascorrere nel giro turistico della città e delle sue attrazioni, il che è particolarmente piacevole in questo periodo di Natale quando tutto è decorato e addobbato.
2. Bjelolasica – Centro olimpico croato
Questo è il più grande e il più conosciuto centro sciistico in Croazia, situato a Gorski kotar ad appena 27 chilometri dalla città di Ogulin. È il posto ideale per tutti gli sciatori e gli appassionati di sport invernali; ci sono molte piste da sci che si estendono per 10 chilometri, tre impianti di risalita e tre skilift servono la capacità giornaliera a 2.500 sciatori.Oltre allo sci ci si può divertire con lo snowboard, con lo slittino, l’alpinismo e altre attività sportive e ricreative. Se è la prima volta che andate con gli sci – c’è la scuola di sci e dello snowboard per tutti coloro che desiderano imparare a sciare e andare in snowboard.Numerosi appartamenti e alberghi offrono una sistemazione di qualità a prezzi molto convenienti. In molti ristoranti si possono gustare specialità culinarie tradizionali come Lika odrezak, bistecca, agnello e grappa locale e vin brûlé.
3. Platak – unica località sciistica con vista mare!
Piccola località sciistica da sogno situata vicino al parco nazionale Risnjak è a soli 30 km dalla città di Fiume. È l’unica località sciistica con una bellissima vista mare. Piste per lo sci sono lunghe 10 km e esiste impianto d’innevamento.Le piste per lo sci sono illuminate in modo che si può praticare lo sci notturno. Oltre allo sci ci si può divertire con la slitta, girare con motoslitte o provare lo snowboarding. Se è la prima volta che andate con gli sci, potete prendere le lezioni da un maestro di sci o iscriversi alla scuola di sci. Se non si possiede la propria attrezzatura da sci è possibile noleggiarla.Platak offre un’eccellente scelta di alloggi privati in due baite, “Platak” la più grande e “Sušak “che è la più piccola. Si possono gustare specialità gastronomiche tradizionali, vin brûlé e grappa bollita. A Platak si arriva facilmente e semplicemente. Sull’autostrada Zagreb-Rijeka si dovrebbe entrare nello svincolo vicino all’auto-motodromo “Grobnik” e proseguire 15 minuti verso le colline.
4. Krasno – bellissima stazione sciistica e parco della natura
Sul lato settentrionale del Velebit si trova la più grande località montana in Croazia – Krasno. Si trova a 30 chilometri da Senj guardando dal mare, e 20 chilometri da Otočac, guardando dalla terraferma. Nell Krasno si trovano bellissime piccole piste da sci di appena 1,6 km di lunghezza. Le piste da sci sono molto facili e adatte per tutti i principianti e famiglie con i bambini piccoli. La località è dotata di impianti di risalita e numerosi ristoranti. La capacità di alloggio è di 250 posti letto. È possibile noleggiare l’attrezzatura da sci e un personal trainer.Oltre a sciare ci si può divertire con la slitta e praticare alpinismo. Vi consigliamo anche la visita al parco nazionale croato più recente – Velebit Nord che dista da Krasno appena qualche chilometro. Se volete trascorrere un weekend sullo sci – allora Krasno è posto ideale per Voi! I prezzi sono convenienti e la gente molto ospitale. Fino a Krasno si arriva velocemente e facilmente – da Zagabria ci vogliono appena 2 ore e mezza grazie a una ottima rete di collegamenti.Va notato che non esiste il sistema di innevamento perciò sarete condizionati dal tempo. Però per fortuna ogni anno c’è neve in abbondanza.
5. I Laghi di Plitvice – località sciistica Mukinje
La località sciistica Mukinje è situata nel complesso dei Laghi di Plitvice. Consiste di 3 piste da sci di lunghezza complessiva di 1 km. È il posto ideale per tutti i principianti, dilettanti e famiglie.Esiste l’impianto di innevamento artificiale e la possibilità di noleggiare l’attrezzatura da sci. Grazie al sistema di illuminazione si può sciare anche di notte. Oltre allo sci si può trascorrere il tempo andando con la slitta o passeggiando per il Parco nazionale di Plitvice che secondo tanti d’inverno è ancora più bello che in estate.Per tutti gli ospiti c’è il parcheggio gratis. L’ offerta della sistemazione è veramente ricca, quindi è possibile usufruire di una serie di hotel, ville, baite, appartamenti e case vacanza. Numerosi ristoranti offrono tradizionali specialità gastronomiche della regione come carne di cervo locale fatto in 100 modi diversi, piatti alla griglia, frutti di mare e frutti di bosco. Per scaldarsi nei giorni freddi provate la grappa locale e vin brulè.Oltre a queste stazioni di sci in Lika e Gorski Kotar ce ne sono anche molte altre come Petehovac e Baške Oštarije. Consigliamo anche la visita a Fužine, Otočac, Delnice, Gospić e Ogulin, posti ideali per tutti gli appassionati della natura intatta, della neve e altri divertimenti invernali ma anche per gli amanti della gastronomia. L'offerta della sistemazione in questi luoghi turistici è al massimo livello e per tutte le tasche. Numerosi hotel, baite, appartamenti, ville, pensioni e case di vacanza garantiranno la tua vacanza da sogno.Benvenuti in Croazia – il paradiso per tutti gli amanti di sci e divertimenti invernali!